made n.17 Giugno 2019
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
16
pagina

. A.B.C . Indice delle formule . La numerazione rinvia ai paragrafi del fascicolo citato.

ARISTOCRAZIA PROLETARIA
– 24. Per la nostra scuola e la parte più alta del proletariato, i lavoratori a più alto salario, gli specialisti qualificati ricercati e corteggiati — e più colti — facilmente adescati dalle ideologie conformiste e preda e sostegno dei capi opportunisti. Per il sindacalismo rivoluzionario e il proletariato tutto considerato come una aristocrazia nel complesso della società.
 

ARTIGIANO
– 9. Espropriato ferocemente, guadagnerà in tenore di vita diventando salariato.
 

ATTIVITA’ (PRASSI)
– 19. E’ dei lavoratori. E’ diretta e spontanea. – 28. A. cosciente: Si avrà per la prima volta nella collettività umana, negli uomini, quando non vi saranno più classi.
 

AUTONOMIA
– 17. Chiodo supremo di chiunque è cresciuto nella crassa mentalità borghese superstite sotto gli atteggiamenti vuoti da refrattario... esistenziale.
 

BABEUF
– 30. Primo comunista sceso nella lotta politica: volle con la forza fisica condurre la battaglia contro la forza delle idee.
 

BARBARIE
– 12. Tra essa e la burocrazia dominante non vi è parallelo, ma diretta antitesi.
 

BORGHESIA
– 1. Borghesi: Si rivelano una classe superflua destituita di funzioni utili nella quarta ed ultima fase del capitalismo (Engels). – 15. Borghesi: Trae la sua entrata dall'attribuirsi masse di prodotti del lavoro (sotto forma di profitto, di interesse, di rendita). – 25. Per il marxismo abbatte il sistema degli ordini. Per i raddobbisti abbatte dati ordini (nobiltà e clero). – 25. Non suona ordine, ma rischio.
 

BUROCRAZIA
– 3. B. - classe: L'errore di questa dottrina sta tutto in tesi anti e premarxiste, dal marxismo non solo sospettate e prevedute, ma anche denunciate rancide al suo tempo e stritolate. – 4. Apparato del potere di classe, Stato. – 4. Per il marxismo tiene il potere per la difesa di uno dei modi di produzione di classe. Per i raddobbisti tiene il poter per sé, per il comodo suo. – 9. B. d'azienda e di stato: In principio la spesa per mantenerla è una delle tante frazioni in cui si ripartisce il profitto.
 

CAPITALE
– 1. Per il marxismo è, fin dal suo apparire, una forma e una forza sociale della produzione. Per la borghesia è una nuova storica forma della proprietà privata, personale. - 25. Forza sociale non più legata come le precedenti a un gruppo di persone e a tipi personali di dipendenza. – 30. Mostro tentacolare ed impersonale.
 

CAPITALISMO
– 1. L'avvento della sua quarta ed ultima fase è definito dalla scomparsa dei borghesi che si rivelano una classe superflua, destituita di funzioni utili (Engels).
 

CHE FARE?
– 19. II celebre libretto di Lenin ricalca e richiama i cardini fondamentali del marxismo in tesi organiche e continue.
 

CIVILTA’
– 4. Purché il regime borghese si tolga di mezzo, si eclissi pure.
 

CLASSE
14. Nella visione « economistica » è ridotta ad una finca di registro. In Marx ha più potenza che la fisica generazione di energia dalla rottura nucleare della materia. – 14. C. proletaria: Lo scopo che deve raggiungere sta « prima » della classe, prima della sua coscienza e della sua volontà. Solo l’azione di una sua parte è indispensabile, e non conoscenza, coscienza o cultura, che sarebbe illusione e tradimento «sondare» prima della vittoria comunista. – 17. Dai raddobbisti è degradata ad ordine. – 19. Quando vi è il partito e questo opera, cessa di essere un freddo episodio da censimento e diviene forza operante nell'«epoca di sovversione » e rovescia su un mondo nemico un'azione, che possiede un fine conosciuto e voluto dalla impersonale collettività del partito. – 21. E’ tale, in quanto ha il partito. – 22. Come entità sociale-storica è il marxismo che l'ha originalmente introdotta.
Da classis, squadra navale da guerra. Insieme di unita che agiscono insieme, vanno nella stessa direzione, affrontano lo stesso nemico. Sua essenza: il movimento e il combattimento. Indica moto storico, lotta, programma storico. E’ determinata dal programma.
Geometria della Gediqureusi, foglio '68-005
CONOSCENZA
– 28. E’ preventivamente abbastanza definita e chiara degli obiettivi della rivoluzione socialista in una minoranza anche piccola della classe, in un dato tempo in un gruppo anche esiguo, ed anche in uno scritto momentaneamente dimenticato.

CORRENTE COMUNISTA
– 30. La sua rigorosa unita dottrinaria esclude tutte Ie altre.

COSCIENZA
– 19. E’ solo del partito. E’ anticipata solo nel partito. – 28. In ogni attività di classe non solo non è una condizione, e tanto meno essenziale, ma è assente. – 28. Verrà per la prima volta nella società umana controllatrice finalmente del proprio processo di sviluppo, che fu determinato dall'esterno finché vi erano classi oppresse. 

CULTURA
– 29. E’ un'espressione di classe. – 29. Sul terreno scuola, stampa, propaganda, chiesa, etc., fin che la classe lavoratrice sarà sfruttata, la diffusione della ideologia borghese avrà sempre un immenso vantaggio sulla diffusione del socialismo scientifico

Vedi alla voce : FORMULE

1
da Classe Burocrazia e Stato nella teoria marxista . 1972
arteideologia raccolta supplementi